Progetti di solidarietà

Progetto a favore di CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia:
#TU6SCUOLA - Un progetto in Italia contro la povertà educativa e l'abbandono scolastico, perché ogni ragazzo possa costruirsi il futuro che merita

OpLine ha selezionato quattro progetti di solidarietà che possono essere finanziati dai partecipanti alle indagini convertendo i punti acquisiti nel programma OpLine in donazioni.

I progetti sono selezionati facendo attenzione a due aspetti:

  1. La concretezza delle finalità dell'intervento
  2. La serietà delle organizzazioni che li promuovono e ne seguono l'esecuzione

Segue scheda progetto:

Denominazione dell'ente:

CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia

Breve descrizione della mission dell'ente:

CIAI è un'associazione che dal 1968 si prende cura di ogni bambino solo come se fosse un figlio, solo perché abbandonato, ammalato, sfruttato, incompreso, discriminato o non ascoltato. CIAI si impegna ad essere a fianco di ognuno di loro garantendo attenzione, sostegno, cura e accoglienza per aiutarli a camminare verso il loro futuro.

Titolo del progetto:

#TU6SCUOLA: un nuovo progetto è entrato in classe per 250 ragazzi!

Obiettivi:

Dare un risposta concreta alla cause della dispersione scolastica rendendo la scuola equa e inclusiva, perché sia un luogo dove i ragazzi possano imparare a scegliere e sperimentare il mondo, ogni giorno, riducendo così il rischio di abbandono scolastico.

Beneficiari:
  • 250 ragazzi 11-13 anni che frequentano le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado presso l'istituto comprensivo Capponi di Milano;
  • 18 insegnanti;
  • 150 genitori degli studenti che frequentano le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.
Ambito territoriale di realizzazione:

Milano (il progetto fa parte di un intervento più ampio che coinvolge altre 5 città italiane)

Azioni che si intendono intraprendere:
  • I laboratori fuori orario: attività di approfondimento, proposte artistiche, espressive, sportive per sperimentare nuovi campi di conoscenza e competenza.
  • L'orientamento agli studenti: conoscere se stessi e gli altri e arrivare al momento della scelta con la consapevolezza e le competenze emotive necessarie.
  • L'orientamento ai genitori: fornire maggiori strumenti di comprensione rispetto alla fase di crescita e cambiamento del percorso scolastico.
  • L' intervento negli spazi scolastici: la riorganizzazione degli ambienti e gli interventi per adeguare gli spazi delle scuole ai cambiamenti della società.
  • Il sostegno allo studio: promuovere strategie e metodo di studio efficaci.
  • L'aggiornamento insegnanti: offrire strumenti educativi aggiornati e contribuire a rendere sostenibile e ripetibile il progetto #TU6SCUOLA.
  • I laboratori saltaclasse: attività interclasse in cui più sezioni lavorano insieme a un progetto comune interattivo.
  • La costruzione di comunità educante: dare riconoscimento e coerenza a tutte le persone che hanno un ruolo educativo nella vita dei ragazzi.
Risultati attesi:
  1. Maggiore consapevolezza dei ragazzi nella scelta del proprio percorso scolastico: gli studenti acquisiranno nuovi strumenti per scegliere e proseguire il proprio percorso di studi verso le scuole superiori di II grado. Per fare in modo che la scelta sia più in linea con le loro aspettative e inclinazioni, cosa che incide notevolmente sul tasso di abbandono.
  2. Maggiore coinvolgimento delle famiglie: Il progetto intende sostenere le famiglie nell'osservazione e nella valutazione delle problematiche dei figli, facilitare e supportarli nell'avere uno sguardo critico rispetto alle attitudini, alle potenzialità e alle fragilità dei ragazzi e garantire uno spazio rassicurante e coinvolgente di confronto con i loro figli e gli insegnanti.
  3. Maggiore capacità degli insegnanti di rispondere ai bisogni educativi dei propri studenti, anche quelli che presentano particolari difficoltà come disturbi dell'apprendimento o difficoltà legate a barriere linguistiche.
Aspetti innovativi del progetto:

Gli aspetti innovativi del progetto consistono nel validare un modello educativo che ponga al centro i ragazzi, favorendo un rapporto positivo con la scuola, accrescendo motivazioni, aspettative e un senso di appartenenza. Il progetto, perché sia efficace e sostenibile, potrà essere realizzato coinvolgendo tutti gli attori in causa, che concorrono a creare un terreno fertile per "coltivare" le aspirazioni dei ragazzi, trasformandole in scelte responsabili e autonome

Collaborazione altri soggetti (fondazioni, imprese, altre Organizzazioni Non Profit):
  • Istituto Comprensivo Capponi è l'istituto scolastico di riferimento in cui sono realizzate le attività di progetto nella città di Milano.
  • Cinemovel Foundation è un soggetto di carattere internazionale che promuove l'accesso alle nuove tecnologie, una più equa distribuzione delle risorse intellettuali e materiali;
  • Gnuccop è una società cooperativa che si occupa di sviluppo di software, applicazioni web e mobile rivolte principalmente ad organizzazioni impegnate nel settore non-profit
Forme di comunicazione e pubblicizzazione relative al progetto e alla relativa raccolta fondi previste:

Sezione dedicata sul sito internet CIAI, campagna di raccolta fondi specifica per il progetto indirizzata a donatori individuali attraverso attività di mailing. Presentazione di proposte progettuali a Fondazioni e Big Donor.

Quali mezzi di comunicazione verranno utilizzati?

Sezione dedicata sul sito internet CIAI, attività di ufficio stampa

Quando raggiungi 40 punti puoi convertire il tuo credito nella donazione di 5 Euro. Ricorda che ogni ricerca di dimensioni normali, come il questionario di profilazione, produce un credito di 8 punti, ricerche più impegnative generano un maggior numero di punti (fino a un massimo di 30 punti per ricerca)